Negli ultimi anni, soprattutto negli USA, sono aumentati i ragazzi che hanno iniziato a praticare il tiro con l’arco. Ma a cosa è dovuta questa tendenza?
La risposta potrebbe essere trovata in una ricerca fatta dal “Geena Davis Institute on Gender in Media” che ha studiato il fenomeno.
Dai risultati di tale ricerca sembra che molti nuovi arcieri abbiano intrapreso questo sport ispirati dagli spettacoli cinematografici che sono usciti negli ultimi anni.
La ricerca
Dalle interviste che i ricercatori hanno effettuato sui nuovi arcieri si evince che:
- su un gruppo di ragazze, con meno di 18 anni, quasi la metà (48,5%) ha deciso di praticare il tiro con l’arco ispirandosi all’attrice Katniss Everdeen (The Hunger Games), mentre il 36,4% ha affermato di aver preso questa decisione dopo aver visto il film d’animazione Brave;
- su un gruppo di età e genere misto, Robin Hood è al primo posto, con una percentuale del 23,9%, tra gli arcieri immaginari che hanno avuto influenza sulla scelta del tiro con l’arco come sport da praticare. Al secondo posto c’è la già citata Katniss Everdeen, con il 14,9%, seguita da Legolas (Il signore degli anelli) con il 14,1%. La principessa Merida (Brave) ha ottenuto il quarto posto (11,9%) mentre Occhio di Falco (The Avengers) e Green Arrow hanno raggiunto rispettivamente solo il 9,4% e 8,9% degli intervistati;
- anche gli arcieri reali hanno avuto influenza sulla scelta del tiro con l’arco come sport. Tra i più menzionati dagli intervistati troviamo Brady Ellison e Khatuna Lorig, che ha tra l’altro insegnato a tirare a Jennifer Lawrence (l’eroina di The Hunger Games).
(Fonte: Geena Davis Institute on Gender in Media)
Gli archi nel cinema
Come abbiamo visto, sono molti gli spettacoli televisivi che hanno influenzato la scelta del tiro con l’arco come sport. Nel corso della storia del cinema troviamo film di ogni genere con protagonista un arciere, dallo storico al fantasy fino ad arrivare ai film di animazione.
Come nella realtà anche nella finzione, ogni eroe possiede un proprio arco. Quando guardiamo il famoso cartone di Robin Hood, per esempio, possiamo vederlo lanciare frecce lontanissime con il proprio arco lungo. In Blade Trinity invece possiamo trovare il personaggio Abigail Whistler (interpretato da Jessica Biel) con il suo compound nero, mentre un bellissimo arco ricurvo lo vediamo nelle mani di Occhio di Falco nel film The Avengers.
È curioso vedere come lo spettacolo influenzi le scelte che facciamo nella vita quotidiana. Il tiro con l’arco non è esente da tale fenomeno, forse perché è considerato lo sport più antico si presta bene per film di genere storico, o forse perché è uno sport veramente molto affascinante e versatile (dopotutto nei film le frecce riescono a raggiungere distanze veramente elevate!).
Se sei anche tu un fan di qualche supereroe e il suo arco, e vuoi provare le sue stesse emozioni, contattaci per fare una prova al nostro campo! Potresti scoprire una passione per questo sport!