Oltre a essere uno sport affascinante, il tiro con l’arco è una disciplina che aiuta molto sotto vari punti di vista, sia fisici che mentali. Il tiro con l’arco è consigliato anche a chi, nella vita quotidiana, vuole “fuggire” dallo stress di tutti i giorni o a chi soffre d’ansia, essendo uno sport che richiede molta concentrazione. Al momento della preparazione del tiro, l’arciere deve infatti concentrare la propria attenzione su tutti i gesti che deve compiere per tirare, cercando quindi di escludere tutto ciò che lo circonda. Questa preparazione, oltre ad aiutare la concentrazione, fornisce all’atleta un buon metodo di allenamento per migliorare la propria coordinazione. Ogni singolo gesto infatti deve essere ben eseguito: dalla posizione eretta sulla linea di tiro con i piedi ben paralleli tra loro, all’incocco della freccia fino al caricamento, la mira e il rilascio della freccia. Da non sottovalutare, inoltre, il senso di rilassamento che si ha riuscendo a isolarsi dall’ambiente circostante.
Praticare il tiro con l’arco mette in moto i muscoli della schiena e delle spalle, migliorandone la forza e la resistenza, grazie al continuo esercizio che si effettua durante l’apprendimento. Inoltre, prima dell’allenamento, è necessario praticare dello stretching, migliorando quindi anche l’elasticità muscolare.
Questo sport ci porta a mettere alla prova le nostre capacità per poter fare sempre meglio. Il raggiungimento dell’obiettivo di sicuro giova il proprio benessere emotivo migliorando la fiducia in se stessi.
Per tutti questi motivi consigliamo il tiro con l’arco a chiunque voglia scaricare lo stress della vita quotidiana, passando del tempo all’aria aperta.
Per fare una prova gratuita e scoprire i benefici di questo sport, contattaci!