Tanti sono oggi i genitori che investono tempo e denaro nella scelta di uno sport adeguato alle esigenze di sviluppo fisico e psicologico del proprio figlio.
Il tiro con l’arco per i bambini sembra essere una delle discipline sportive pronta a soddisfare queste esigenze: grazie alla sua natura stimola la capacità di concentrazione, la gestione degli stati d’animo e sviluppa la muscolatura del corpo e una grande autostima personale.
I benefici del tiro con l’arco
Come sport individuale, il tiro con l’arco dona a chi lo pratica la capacità di gestire la propria sfera emotiva.
Per poter preparare un tiro che vada a segno nel miglior modo, ogni arciere deve necessariamente usare estrema concentrazione sul gesto da compiere, escludere ogni fattore esterno che possa distrarlo e mantenere la massima calma e fermezza per eseguirlo.
Ciò rende dunque questo sport un ottimo allenamento per grandi e piccini nel controllo delle emozioni, soprattutto per stress e tensione.
Un altro beneficio che si può attribuire al tiro con l’arco è lo sviluppo muscolare conseguente all’allenamento di postura e forza fisica necessarie per eseguire una pratica come questa.
Tiro con l’arco per bambini
Nella nostra società siamo orientati sin dall’infanzia ad appassionarci a sport come calcio e danza. Questo anche a causa di una stimolazione mediatica, di cui i bambini sono il bersaglio pubblicitario più ambito.
È certo che ognuno di questi sport abbia i suoi vantaggi e dia i suoi benefici, ma quello che vogliamo sottolineare qui è come il tiro con l’arco sia uno sport in grado di produrre ottimi risultati per il benessere psicofisico dei bambini. Contribuisce inoltre allo sviluppo della personalità del bambino: allenandolo all’acquisizione di grande calma, autocontrollo e determinazione, ne migliora anche l’autostima. Questo dona un rilassamento e una serenità che aiutano anche l’affinamento delle proprie capacità e il lavoro su se stessi.
L’età più consigliata per iniziare è quella tra 9 e i 10 anni. Non necessitano particolari attitudini fisiche, ma un grande spirito di volontà è indispensabile.
Lo sviluppo muscolare nel tiro con l’arco
Nella scelta di questo sport per un bambino, occorre considerare l’idea di scegliere un buon corso di tiro con l’arco per mantenere un buon ritmo e una corretta postura; la scelta dell’arco varierà in base alle caratteristiche del bambino.
All’esercizio fisico si aggiunge inoltre una buona tecnica di stretching, e ne consegue così uno sviluppo armonioso della parte superiore del corpo: i muscoli delle spalle, delle braccia, della schiena e del busto.
Corsi per bambini a Roma
Quasi sempre il tiro con l’arco non rientra nelle attività extracurriculari delle maggior parte delle strutture scolastiche del nostro Paese.
A questo tipo di disciplina sportiva si entra in contatto lontano dal contesto quotidiano dei bambini, molto spesso in vacanza, o in occasioni create individualmente dai genitori per libera iniziativa.
Se si desidera far iniziare al proprio figlio questo sport, il nostro territorio nazionale gode di circa 500 club tutti regolarmente registrati alla FITARCO (Federazione Italiana Tiro con l’ARCO).
Chiunque abitasse a Roma e volesse far provare al proprio figlio il tiro con l’arco, può contattarci per una lezione di prova o per avere maggiori informazioni sui nostri corsi riservati ai soci.